Prociclidina compresse
Indicazioni
PROCiCLIDINA è un agente anticolinergico. Rilassa i muscoli lisci, fermando così gli spasmi muscolari. Il farmaco viene usato nel trattamento della rigidità muscolare, degli spasmi muscolari, del tremore e del mancato controllo muscolare in pazienti affetti da morbo di Parkinson. Viene anche usato nella prevenzione e nel trattamento dei suddetti sintomi causati, però, dall' assunzione di farmaci.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Prima di iniziare la somministrazione del farmaco, avvisare il medico curante se una delle seguenti condizioni è occorsa:
- glaucoma ad angolo chiuso
- malattie cardiovascolari
- ipertensione
- malattie renali, malattie epatiche
- disordini mentali, disturbi dell' umore
- debolezza muscolare
- colite ulcerosa
- difficoltà di minzione
- movimenti incontrollati di mani, bocca e lingua
- ipersensibilità o allergie alla prociclidina, altre medicine, cibo, coloranti o conservanti
- gravidanza o intenzione di rimanere incinta
- allattamento
Posologia e modo di somministrazione
Le compresse vanno prese per via orale. Assumere le compresse con cibo o subito dopo i pasti. Assumere le dosi a intervalli regolari. Non superare le dosi consigliate. Non interrompere l'assunzione del farmaco senza aver prima consultato il medico curante.
Assunzione irregolare
Se si dimentica di assumere la medicina all'ora solita, prenderla appena possibile. Non assumere la dose dimenticata se l'assunzione è ravvicinata alla dose successiva. Non assumere due o più dosi contemporaneamente.
Interazioni
La lista di cui sopra non è esaustiva delle interazioni medicamentose. Contattare il medico curante e indicare i farmaci e medicamenti che si stanno assumendo e se si fuma o si fa consumo di bevande alcoliche, di bevande contenenti caffeina e di droghe. Consultare il medico prima di iniziare con nuovi farmaci.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Prociclidina può causare variazioni della vista e vertigini. Si consiglia di non guidare, manovrare macchine o eseguire compiti che richiedono attenzione fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco. Il consumo di prociclidina congiuntamente ad alcol e altri farmaci può diminuire la capacità di guidare e di eseguire compiti che richiedo attenzione particolare.
Prociclidina può causare vertigini e svenimenti. Il consumo di alcol, il caldo, l' attività fisica e la febbre possono aumentare questi effetti. Sedersi ed alzarsi lentamente, soprattutto al mattino, per prevenire capogiri e svenimenti. Sedersi o sdraiarsi immediatamente non appena ci si senta deboli e si avverta un capogiro.
Evitare il surriscaldamento in giornate calde o durante l' attività fisica. Il surriscaldamento aumenta il rischio di infarto cardiaco.
Effetti indesiderati
Consultare il medico curante il prima possibile se uno sei seguenti sintomi si dovesse manifestare:
- difficoltà respiratorie, difficoltà a deglutire, raucedine, nodo alla gola
- faccia, labbra, lingua, mani e piedi gonfi
- dolore al petto
- difficoltà di minzione, minzione dolorosa
- aritmia, tachicardia
- dolore agli occhi
- variazione dell' umore
- movimenti incontrollati
Altri effetti indesiderati, che non richiedono l’immediata assistenza del medico, da riportare in caso di prolungato fastidio:
- vista offuscata
- costipazione
- pupille dilatate
- bocca secca
- vertigini
- capogiro
- perdita di appetito
- mal di stomaco
- vomito
La lista di cui sopra non è esaustiva degli effetti indesiderati.
Speciali precauzioni per la conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini in un contenitore che non può essere aperto.
Conservare a temperatura ambiente (15-30°C). Non esporre alla luce, all' umidità e a fonti di calore. Non tenere la confezione in bagno.
|