Fluticasone e Salmeterolo inalazioni
Indicazioni
Le inalazioni di FLUTICASONE o SALMETEROLO sono usate nel trattamento dell'asma che non può essere trattata con altri farmaci antiasmatici e sono anche usate in concomitanza con altri trattamenti per l'asma. Fluticasone è una sostanza corticosteroidea che diminuisce l'infiammazione dei polmoni. Questo farmaco è per uso regolare. Non cura l'asma, ma se usato regolarmente aiuta a respirare meglio. Non allevia gli attacchi acuti di asma. Fluticasone e Salmeterolo possono essere usati contemporaneamente con altri farmaci antiasmatici sia con inalazioni che per via orale.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Prima di iniziare la somministrazione del farmaco, avvisare il medico curante se una delle seguenti condizioni è occorsa:
- attacchi d'asma o spasmi bronchiali
- varicella o morbillo (sia nel caso di recente contatto con persone infette che di infezione)
- diabete
- problemi cardiaci, compresi ipertensione, aritmia, occlusione dei vasi sanguigni
- problemi del sistema immunitario
- infezioni quali infezioni fungine o tubercolosi
- malattie epatiche
- osteoporosi o malattie ossee
- ipertiroidismo
- crisi convulsive
- Ipersensibilità o allergie al fluticasone, salmeterolo, altri corticosteoridei, altre medicine, cibo, coloranti o conservanti
- gravidanza o intenzione di rimanere incinta
- allattamento
Posologia e modo di somministrazione
NON usare il farmaco durante un attacco d'asma. Avvisare immediatamente il medico se si hanno gravi attacchi di tosse, se la tosse peggiora, si ansima, si avverte costrizione al petto e si ha il fiato corto. Tenere a portata di mano farmaci ad azione immediata per gli attacchi d'asma quali albuterolo. Il farmaco deve essere inalato per via orale. Scuotere l'inalatore per 5 secondi prima di ogni spruzzo. Per il primo utilizzo, provare l'inalatore spruzzando per 4 volte in direzione opposta al volto. Scuotere l'inalatore prima dell'uso o nel caso di inutilizzo per 4 settimane. Spruzzare un paio di volte per vedere se l'inalatore funziona; spruzzare nella direzione opposta del volto. Evitare il contatto con gli occhi. Dopo l'uso, sciacquare la bocca per prevenire lo sviluppo della medicina in bocca; non ingerire l'acqua. Pulire l'inalatore almeno una volta a settimana. Non immergere l'inalatore in acqua, al fine di valutare la quantità di prodotto contenuto in esso. Non superare le dosi consigliate. La somministrazione del farmaco ai bambini va preventivamente discussa con il pediatra. Sovradosaggio: In caso di sovradosaggio si raccomanda di effettuare un controllo clinico NOTA BENE: Il farmaco è prescritto per uso personale
Assunzione irregolare
Se ci si dimentica di assumere la medicina all'ora solita, prenderla appena possibile. Se ci si ricorda quando si deve assumere la dose successiva, prendere solo una dosa e continuare con l'assunzione come prescritto. Non assumere due o più dosi contemporaneamente.
Interazioni
- arsenico triossido
- astemizolo
- bepridil
- betabloccanti come quello usati nell'ipertensione o nei problemi di cuore
- caffeina
- bepridil
- antibiotici quali claritromicina, eritromicina, gatifloxacina, gemifloxacina, grepafloxacina, levofloxacina,linezolid, moxifloxacina ed esparfloxacina
- clorochina
- cisapride
- droperidolo
- alofantrina
- levometadil
- medicine per il raffreddore e per problemi respiratori
- medicine per le malattie cardiache e per l'ipertensione
- I-MAO, quali fenelzina (Nardil®), tranilcpromina (Parnate®), isocarbossazide (Marplan®), selegilina (Eldepryl®)
- farmaci per il controllo del ritmo cardiaco (ad esempio: amiodarone, disopiramide, dofetilide, flecainide, procainamide, chinidina, sotalolo)
- farmaci per il trattamento della depressione e dei disturbi mentali (amoxapina, aloperidolo, maprotilina, pimozide, fenotiazine, risperidone, sertindolo, antidepressivi triciclici, ziprasidone)
- metadone
- pentamidina
- probucolo
- farmaci per la perdita di peso (compresi prodotti di erboristeria quali ephedra (efedra), efedrina, destroanfetamina)
- ormoni steroidei quali desametasone, cortisone, idrocortisone
- terfenadina
- teofillina
- ormoni tiroidei
- pillole contro la ritenzione idrica (diuretici)
La lista di cui sopra non è esaustiva delle interazioni medicamentose. Contattare il medico curante e indicare i farmaci e medicamenti che si stanno assumendo e se si fuma o si fa consumo di bevande alcoliche e droghe.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Sottoporsi a controlli regolari. Avere sempre con sé nome e posologia del farmaco e la propria tessera sanitaria. Possono passare due settimane prima che il farmaco abbia un effetto completo. Contattare il medico se i sintomi non migliorano. Avvertire immediatamente il medico se i disturbi respiratori peggiorano, o se l'inalatore di emergenza (ad esempio, albuterolo) non aiuta nella respirazione. Se si usa l'inalatore troppo frequentemente e nel caso in cui i sintomi non migliorino, consultare il medico. Si potrebbe avere bisogno di modificare il trattamento oppure la condizione dei polmoni potrebbe essere peggiorata. Non sospendere l'assunzione del farmaco senza aver consultato il medico. L'uso regolare degli inalatori aiuta nel trattamento dei sintomi. Evitare di rimanere senza il farmaco. Tenere con sé una confezione in più nel caso se ne abbia bisogno. Avvertire il medico curante se si è entrati in contatto con persone affette da morbillo o varicella oppure nel caso si abbiano tagli e vesciche che non guariscono. Per certi dosaggi del farmaco, si consiglia di evitare alcune vaccinazioni, oppure di rivedere la tabella delle vaccinazioni in modo da assicurare una protezione adeguata a determinate malattie. Avvertire il medico che si stanno assumendo fluticasone e salmeterolo. In caso di intervento chirurgico, avvisare il medico che si sta assumendo il farmaco.
Effetti indesiderati
Consultare il medico curante immediatamente se uno sei seguenti sintomi si dovesse manifestare:
- dolore al petto
- vertigini o sensazione di leggerezza alla testa
- febbre o brividi
- rash cutanei e pruriti (orticaria)
- bocca dolorante con presenza placche bianche nella bocca o nella gola
- difficoltà respiratoria o ansimante
- gonfiore
- stanchezza o debolezza
- problemi della vista
- vomito
Altri effetti indesiderati, che non richiedono l’immediata assistenza del medico, da riportare in caso di prolungato fastidio:
- tosse, raucedine, irritazione della gola
- diarrea
- cefalea
- nausea
- nervosismo
- mal di gola
- mal di stomaco
- naso chiuso
La lista di cui sopra non è esaustiva di tutti gli effetti collaterali.
Speciali precauzioni per la conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini, in una confezione che non può essere aperta dai bambini piccoli. Conservare a temperatura ambiente (15-30°C), con l'apertura per la bocca rivolta verso il basso. Non esporre a fonti di calore o a fiamme. Tenere la confezione chiusa. Eliminare il contenitore dopo 120 spruzzi.
|