Adapalen gel
Cos’è questo farmaco
ADAPALEN è un farmaco per uso topico (un medicamento che si applica sulla superficie della pelle) simile alla vitamina A. Aiuta la pelle a rinnovare se stessa.
Adapalen è usato per la cura dell’acne severa in soggetti di almeno 12 anni di età. Agisce riducendo la formazione dell’acne.
Adapalen può essere utilizzato anche per altri scopi oltre a quelli elencati in questa guida all’uso del farmaco.
Cosa deve sapere il mio medico prima che io assuma questo farmaco?
Non devi usare Adapalen se sei allergico all’adapalene.
Rischi in gravidanza FDA Categoria C. Adapalen può essere nocivo per il feto. Informa il tuo medico se sei incinta o se stai cercando di restare incinta nel corso della cura. Non è noto se l’adapalene passi nel latte materno o se possa essere nocivo per un bambino allattato al seno. Non usare Adapalen senza informare il tuo medico se stai allattando un bambino al seno.
Come devo usare questo farmaco?
Usa Adapalen esattamente secondo quanto ti è stato prescritto dal tuo medico. Assumere dosi maggiori o più frequenti del farmaco rispetto a quanto prescritto non lo farà agire più rapidamente e può aumentarne gli effetti secondari. Non usare questo farmaco per un periodo più lungo di quello che ti è stato prescritto dal tuo medico.
Adapalen di norma si applica una volta al giorno alla sera.
Lavati le mani prima di applicare Adapalen.
Pulisci la pelle con un detergente delicato (non sapone) prima di applicare il farmaco. Tampona la pelle con una salvietta pulita per asciugarla.
Applica uno strato sottile del farmaco su tutto il viso o su altre aree interessate. Non applicare altri prodotti per la pelle a meno che non ti sia stato consigliato dal tuo medico. Evita di applicare sulle zone attorno agli occhi, sulle labbra e sulle mucose.
Usa questo farmaco per il numero di giorni che ti è stato prescritto, anche se ritieni che non stia funzionando. Possono essere necessari settimane o mesi prima di osservare un miglioramento della tua pelle. La tua acne potrebbe peggiorare leggermente per un breve periodo all’inizio del trattamento. Consulta il tuo medico se si manifesta una grave irritazione cutanea o se la tua acne non migliora entro 8-12 settimane.
Conserva Adapalen a temperatura ambiente al riparo da calore e umidità.
Cosa faccio se dimentico di assumere una dose?
Applica il farmaco non appena te lo ricordi. Se è quasi ora della dose successiva, salta l’applicazione che hai dimenticato e aspetta fino a quella regolarmente prevista. Non applicare una dose maggiore del farmaco per compensare la dose dimenticata.
Cosa può interagire con questo farmaco?
È improbabile che altri farmaci che assumi oralmente o iniettabili possano avere un effetto sull’applicazione locale di Adapalen. Tuttavia diversi farmaci possono interagire tra loro. Informa il tuo medico di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e da banco che assumi, vitamine, minerali, prodotti erboristici e farmaci prescritti da altri specialisti. Non cominciare ad assumere un nuovo medicinale senza informarne il tuo medico.
A cosa devo fare attenzione quando assumo questo farmaco?
Evita di applicare Adapalen negli occhi, nelle pieghe del naso o sulle labbra. Se entra in contatto con qualunque di queste zone, lavala con acqua. Non usare Adapalen su pelle scottata, irritata dal vento, secca, screpolata, infiammata o lesa. Evita anche di usare questo farmaco su ferite o su aree colpite da eczema. Aspetta la guarigione di queste lesioni prima di usare Adapalen.
Non usare prodotti per la pelle che contengono acido alfa idrossido o acido glicolico durante il trattamento con Adapalen.
Evita di usare prodotti per la pelle che possono provocare irritazioni, quali saponi, shampoo o detergenti aggressivi, colorazioni o tinture per capelli a base di prodotti chimici, prodotti o cere per la depilazione o prodotti per la pelle che contengono alcol, spezie, astringenti o lime. Non usare altri farmaci topici per la pelle a meno che non ti siano stati consigliati dal tuo medico.
Evita l’esposizione diretta alla luce del sole o a fonti artificiali di raggi UV (lampade solari o lettini abbronzanti). Adapalen può rendere la tua pelle più sensibile alla luce solare e provocare quindi scottature. Usa una crema solare (protezione minima SPF 15) e indossa indumenti protettivi se devi esporti al sole all’aperto.
Quali effetti secondari posso osservare assumendo questo farmaco?
Smetti di usare Differin e rivolgiti immediatamente a un medico se presenti i seguenti segni di una reazione allergica: orticaria; difficoltà respiratorie; gonfiore di viso, labbra, lingua o gola.
Durante le prime 4 settimane di impiego di Differin, la tua pelle potrebbe essere secca, arrossata o presentare desquamazioni. Potresti anche provare una sensazione di bruciore o di punture sulla pelle. Rivolgiti al tuo medico se questi effetti secondari sono forti.
Effetti secondari meno gravi possono manifestarsi con maggiore probabilità, quali scottature leggere, calore, punture della pelle, formicolio, prurito, rossore o irritazione.
Questo non è un elenco completo degli effetti secondari e altri possono verificarsene. Riferisci al tuo medico qualunque effetto secondario insolito o fastidioso.
|