Champix®
Cos’è questo medicinale?
Vareniclina è un farmaco per smettere di fumare. E' utilizzato in combinazione con il cambiamento d'umore ed una consultazione per aiutarti a smettere di fumare.
Cosa dovrebbero sapere i miei medici prima di assumere questa medicina?
Per assumere Vareniclina in totale sicurezza, dovresti dire al tuo medico se presenti una delle seguenti patologie:
- malattie cardiache, problemi di circolazione;
- patologie renali (oppure se sei in dialisi);
- tendenza oppure trascorsi di malattie mentali e depressione.
Agenzia per la sicurezza alimentare statunitense: categoria gravidanza C. Non si ancora noto se la vareniclina potrebbe nuocere alla salute di un bimbo ancora non nato. Riferisci al tuo medico se sei incinta oppure se stai pensando di divertarlo mentre usi questo farmaco. Non è noto se la vareniclina si trasmette al latte materno o se potrebbe nuocere ad un bimbo appena nato. Non assumere il farmaco senza riferire al medico che sei in fase di allattamento. Non somministrare questo farmaco a persone minorenni.
Come dovrei utilizzare questo medicinale?
Assumere esattamente la dose prescritta dal medico. Non assumere quantità maggiori o minori o per un periodo più lungo di quanto raccomandato. Seguire il foglio illustrativo per i dettagli.
Puoi scegliere 2 modalità su come utilizzare Vareniclina. Chiedi al tuo medico il metodo più adatto a te:
- Scegli una data per smettere di fumare ed inizia ad assumere Vareniclina una settimana prima di quella data. Questo periodo permetterà al farmaco di agire nel tuo corpo.
- Potresti anche iniziare ad assumere Vareniclina prima di stabilire un giorno preciso. Una volta assunto il farmaco, scegli un giorno che sia tra l'ottavo ed il trentacinquesimo giorno successivo all'inizio della cura.
Per migliorare le occasioni per una completa uscita dal fumo, assicurati di smettere di fumare nella data prestabilita. Assumere Vareniclina dopo i pasti. Prendere il farmaco con un bicchiere d'acqua pieno. Nel momento in cui assumi Vareniclina per la prima volta, ne dovrai prendere una dose minore e poi gradualmente aumentare la dose dopo i primi giorni di trattamento. Segui le indicazioni del tuo medico molto attentamente.
Nella maggioranza dei casi, il trattamento con Vareniclina dura 12 settimane. Il tuo medico potrebbe consigliarti un secondo ciclo di 12 settimane di Vareniclina per assicurarsi che smetterai di fumare per un periodo più lungo.
Usa Vareniclina regolarmente per ottenere i migliori risultati. Fai in modo di ricevere un'altra ricetta prima di finire il farmaco. Dovresti restare in cura da un medico quando assumi Vareniclina.
Cosa succede se dimentico una dose?
Assumi la dose non appena ti ricordi. Salta la dose dimenticata se sei vicina alla prossima. Non fare in modo di prendere un'altra dose se ne hai dimenticato una.
Cosa dovrei controllare quando assumo Vareniclina?
Questo farmaco può avere effetto sulle tue reazioni e pensieri. Potresti avere dei cambiamenti d'umore mentre smetti di fumare. Finchè non sai come Vareniclina e il processo di uscita dal fumo agiscono su di te, presta molta attenzione alla guida o ad ogni altra attività che richiede particolare attenzione.
Non prendere altri farmaci per smettere di fumare quando assumi Vareniclina, se non suggerito dal tuo medico.
Quali sono gli effetti collaterali del farmaco?
Contatta un pronto soccorso se provi una di queste reazioni allergiche: orticaria; difficoltà respiratorie; gonfiore del viso, labbra, lingua o gola. Non usare questo farmaco e chiama il tuo medico se per una volta avverti cambiamenti d'umore, stati confusionali, ansia, attacchi di panico, allucinazioni, paura estrema oppure se ti senti impulsivo/a, agitato/a, aggressivo/a, stanco/a, depresso/a, iperattivo/a (mentalmente e fisicamente), o se hai idee suicide o pensieri di uccidere altri.
La tua famiglia ed altri conoscenti dovrebbero anche fare attenzione ai tuoi sbalzi d'umore.
Contatta immediatamente il tuo medico se presenti uno di questi effetti collaterali:
- dolore al petto, sensazione di tensione al collo o alla mascella, dolore che si estende al braccio e alla spalla, vomito, sudore, sintomi generali di una malattia;
- sensazione di testa leggera o senza respiro;
- improvviso intorpidimento o debolezza, in modo particolare in una parte del corpo;
- forte ed improvviso mal di testa, confusione, problematiche legate alla vista, alla parola o all'equilibrio;
- lividi, sanguinamento insolito, sangue nelle urine, tosse con sangue oppure vomito che assomiglia ai fondi del caffè;
- febbre, gola secca e mal di testa con comparsa di vesciche, peeling, e arrossamento della pelle;
- il primo segnale di ogni tipo di vescica sulla pelle.
Effetti collaterali meno preoccupanti possono essere:
- nausea (può persistere per diversi mesi);
- dolore allo stomaco, indigestione, costipazione;
- debolezza, sintomi di stanchezza;
- bocca secca, gusto amaro in bocca;
- mal di testa;
- problemi del sonno(insonnia) oppure sogni insoliti.
Dove posso conservare il farmaco?
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente lontano da fonti di calore e riscaldamento.
Gettare ogni farmaco non utilizzato dopo la data di scadenza.
|