Clomifene compresse
Indicazioni
CLOMIFENE è un farmaco per la fertilità usato per aumentare le possibilità di rimanere incinta. Viene usato per favorire un'ovulazione normale (la produzione di un uovo maturo) durante il ciclo. Se confrontato con altri metodi per aumentare la fertilità, clomifene non aumenta di molto le possibilità di una parto gemellare. La possibilità di parto gemellare nelle donne che assumono il farmaco è di circa 5 donne su 100. Clomifene è a volte prescritto a pazienti uomini che hanno problemi di fertilità causati da un numero basso di spermatozoi.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Prima di iniziare la somministrazione del farmaco avvisare il medico curante se una delle seguenti condizioni è occorsa:
- malattie vascolari, trombosi
- patologie surrenali
- cisti ovariche
- endometriosi
- malattie epatiche
- tumore alle ovaie
- malattie dell'ipofisi
- perdite ematiche vaginali che non sono sotto controllo medico
- ipersensibilità o allergie al clomifene, altri ormoni, altre medicine, cibo, coloranti o conservanti
- gravidanza o intenzione di rimanere incinta
- allattamento
Posologia e modo di somministrazione
Assumere le compresse per via orale con acqua. Seguire esattamente le istruzioni e continuare l'assunzione per tutta la durata del trattamento. Assumere le dosi a intervalli regolari. La maggior parte delle donne assume il farmaco per 5 giorni, ma la durata del trattamento può variare. Il medico curante deciderà la data di inizio del trattamento e fornirà istruzioni dettagliate riguardo all'assunzione. Non superare le dosi consigliate. La somministrazione del farmaco ai bambini va preventivamente discussa con il pediatra. Sovradosaggio: In caso di sovradosaggio si consiglia di ricorrere ai normali presidi di pronto soccorso. NOTA BENE: il farmaco è prescritto per uso personale.
Assunzione irregolare
Se si dimentica di assumere la medicina all'ora solita, prenderla appena possibile. Non assumere la dose dimenticata se l'assunzione è ravvicinata alla dose successiva. Non assumere due o più dosi contemporaneamente.
Interazioni
- integratori dietetici e integratori naturali, quali erba perenne, caulophyllum thalictroides (blue cohosh), cimicifuga rubifolia (black cohosh), agnocasto, deidroepiandrosterone (DHEA)
- warfarin
La lista di cui sopra non è esaustiva delle interazioni medicamentose. Contattare il medico curante e indicare i farmaci e medicamenti che si stanno assumendo e se si fuma o si fa consumo di bevande alcoliche, di bevande contenenti caffeina e di droghe. Consultare il medico prima di iniziare con nuovi farmaci.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Essere sicure di aver capito le modalità di assunzione del farmaco. E' necessario sapere quando si inizia l'ovulazione e quando si devono avere rapporti sessuali, al fine di aumentare le probabilità di una gravidanza. Sottoporsi a controlli regolari. Può essere necessario controllare il livello degli ormoni nel sangue e usare un esame per le urine per valutare l'ovulazione. Non saltare gli appuntamenti con il medico. Se confrontato con altri metodi per aumentare la fertilità, clomifene non aumenta di molto le possibilità di una parto gemellare. La possibilità di parto gemellare nelle donne che assumono il farmaco è di circa 5 donne su 100. Interrompere l'assunzione e contattare il medico in caso di gravidanza. Il farmaco è per uso a breve termine. Le donne in cui il farmaco agisce hanno effetti positivi entro i primi tre cicli (mesi). Il medico curante terrà sotto controllo le vostre condizioni. Il farmaco viene usato per una durata massima di sei cicli. Il farmaco può causare sonnolenza o vertigini. Si consiglia di non guidare, manovrare macchine o eseguire compiti che richiedono attenzione fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco. Non alzarsi o abbassarsi con movimenti bruschi, per ridurre il rischio di svenimenti e vertigini. Fumare e bere alcolici riduco la possibilità di rimanere incinta. Limitare o interromperne l'uso durante il trattamento.
Effetti indesiderati
Consultare il medico curante il prima possibile se uno sei seguenti sintomi si dovesse manifestare:
- reazioni allergiche quali rash cutanei, pruriti o orticaria, gonfiori della faccia, labbra e lingua
- difficoltà respiratorie
- variazioni della vista
- ritenzione idrica
- nausea, vomito
- dolore pelvico, gonfiore
- dolori addominali acuti
- aumento di peso improvviso
Altri effetti indesiderati, che non richiedono l’immediata assistenza del medico, da riportare in caso di prolungato fastidio:
- fastidio al seno
- vampate di calore
- dolore pelvico lieve
- nausea leggera
La lista di cui sopra non è esaustiva degli effetti indesiderati.
Speciali precauzioni per la conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini in un contenitore che i bambini non possono aprire. Conservare a temperatura ambiente (15-30°C). Non esporre alla luce, al calore e all'umidità. Eliminare i farmaci scaduti negli appositi contenitori.
|